Lezioni di Violino Milano: classico, folk e…

Da ormai 30 anni impartisco lezioni di violino a Milano e presso alcune Accademie, avvicinando gli allievi alla pratica strumentale in modo piacevole e fornendo loro le necessarie nozioni di base e condividendo l’entusiasmo del “Fare Musica”.

Insegno presso:

Lezioni di violino a Milano

Le lezioni si svolgono presso il mio studio a Vimodrone (MM linea 2) e prevedono sia teoria che pratica.
I corsi sono rivolti sia ad adulti che bambini e hanno l’obiettivo di avvicinare gli allievi alla pratica strumentale in modo piacevole, fornendogli le necessarie nozioni di base.

Il repertorio varia dalla produzione violinistica classica al repertorio folk con musica celtica, Yiddish, balcanica, sud americana, per arrivare al repertorio Country Bluegrass del nord America. L’approccio allo studio degli stili moderni e classici verranno personalizzati in base ai gusti ed alla predisposizione dell’allievo.

Esperienza Didattica

Ho iniziato la mia attività nel campo dell’insegnamento come assistente di Osvaldo Scilla presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Sono direttore didattico della Nuova Scuola di Musica di Cantù (CO). Nel 2001 ho fondato l’Orchestra Giovanile “Città di Cantù”, vera e propria Orchestra Sinfonica che raccoglie ben 110 giovanissimi musicisti  provenienti dalla provincia di Como, Lecco, Varese e dal Canton Ticino.

Nel 2015 è nata una seconda orchestra dedicata espressamente agli allievi adulti che desiderano continuare lo studio dello strumento attraverso la partecipazione a un progetto collettivo, l’Orchestra da Camera di Vimodrone.

Curriculum artistico

Nato a Padova da una famiglia di musicisti, compie gli studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Osvaldo Scilla, diplomandosi nel 1998.
Dedica una parte importante della propria attività alla musica da camera, esibendosi in formazioni cameristiche ed orchestrali.

Ha interpretato in qualità di solista i massimi capolavori del repertorio per violino e orchestra con diverse compagini orchestrali.

Ha iniziato la sua attività nel campo dell’insegnamento come assistente di Osvaldo Scilla presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Molto attento allo studio delle diverse scuole violinistiche, è un grande sostenitore del più moderno metodo didattico violinistico esistente, nato dalle teorie della violinista e violista ungherese Kató Havas.

E’ direttore didattico della Nuova Scuola di Musica di Cantù (CO).
Nel 2001, con la Nuova Scuola di Musica di Cantù e la direzione artistica del M° Pierangelo Gelmini, ha fondato l’Orchestra Giovanile “Città di Cantù”, vera e propria Orchestra Sinfonica che raccoglie ben 110 giovanissimi musicisti (dai 6 ai 14 anni) provenienti dalla provincia di Como, Lecco, Varese e dal Canton Ticino.

Ha fondato, insieme al violinista comasco Stefano Sergeant, l’Orchestra da Camera “Cimarosa”.

E’ direttore artistico del Concorso Musicale Nazionale under18 “Città di Vimodrone”

Suona un violino di Gaspare Lorenzini del 1767 e un Riccardo Antoniazzi del 1906.